Capita così… all’improvviso

 
Capita così… Di chiedersi se il mondo ha un anima.
 
Capita così… All’improvviso, seduti accanto ad un antico albero che racconta secoli di vita nel suo fruscio, sentire che il mondo ha un anima, e se ne rimane stupiti di questo perché la realtà concretizza esattamente l’opposto…Capita che chinato il capo osservi le tue mani e ti chiedi se quello che vedi è vero, oppure se è solo ciò  che hai continuato a sognare pur sentendoti morire… Capita di sentire tra quelle fronde le risate di una donna felice che scherza con il suo innamorato giocando per il prato, capita… Capita anche di osservare foglie che lentamente ondeggiano nell’aria disegnando leggerezza e libertà… Ma nella loro caduta ti senti mancare per il suono del pianto di una donna che in quel prato e stata inseguita e vigliaccamente stuprata, osservi attentamente e vedi che mentre la foglia si posa a terra il pensiero va a quel corpo  martoriato e poi gettato come spazzatura solo per nascondere nefandezze assurde…Capita di chiedersi, quale sia l’anima del mondo che tutti descrivono, ma che forse pochi ascoltano, sentono, vedono… Continuo ad osservare il palmo delle mie mani vuote e sento ancora il fruscio di quella voce sommessa… Mi esorta il vecchio albero ad osservare nello sguardo dei bambini per trovare l’anima del mondo, ed io gli chiedo:  a quali bambini devo rivolgere il mio sguardo per trovare gioia? Come posso cercare l’anima del mondo nei loro occhi se loro per primi soffrono per la sua assenza? Come posso cercare nel loro sguardo ciò che sono costretti a sognare, per sentirsi ancora bambini? Forse intendi quelli che non chiedono più nulla perché hanno perso la speranza? Oppure intendi coloro che conoscono dagli adulti solo la violenza? Forse potrei cercare l’anima del mondo tra gli innocenti che porgendo le loro manine chiedono solo il giusto per vivere? Oppure vuoi dirmi di guardare nelle sconfinate profondità di grandi occhi in cui il mondo è racchiuso nonostante non conceda loro altro che dolore? Ti prego non dirmi che quello che vedo è l’anima del mondo perché io vedo spensieratezza negata, vedo sogni distrutti dagli adulti, vedo bambini che non credono ci sia un mondo adeguato a loro…Dimmi tra le tue fronde quante voci trattieni in urla strazianti di ingiustizia? Perché non mi rispondi albero? Dove dovrei vedere l’anima del mondo? E com’ è l’anima del mondo?
 
 Vorrei perdere il mio pensiero tra le tue foglie sentendo solo risate, ma con tutta la buona volontà che possiedo non sento altro che urla strazianti,  pianti di bimbi, urla di madri e padri che chiedono giustizia e ricevono solo silenzi…Il resto è solo vento in un mondo in tempesta …E l’anima di questo mondo  in silenzio muore nell’ignoranza umana.

3 Risposte a “Capita così… all’improvviso”

  1. Ciao Cris. Splendido tutto.. Gia la tua presentazione mi ha colpita molto ma quello che mi è piaciuto di piu’ è lo scritto dedicato al tuo bambino.. Complimenti di cuore.. e se ci riesci.. nn cambiare mai! Un abbraccio!

  2. Un bellissimo scritto. Introspettivo

    con tante domande e ahimè le solite risposte …..purtroppo ……E così capita di trovarsi accanto ad un albero, grande interprete di questo mondo, e ai suoi misteri e scoprire che le nostre radici (tue in questo caso)arrivano profonde fino al centro della terra,nel suo ombelico e liberano le nostre domande,le nostre ansie, i nostri perchè.e scavano e scavano…..taglierò corto però e sai che ti dico? Questo testo è notevole e scritto molto bene con parole comprensibili a tutti e questa è dote da pochi….solo da chi ha e mette l’anima nello scrivere…

    sei stata davvero brava ad esporre e ad esporti in questo modo,spero davvero in futuro di leggere altri componimenti scritti da te di questo tipo visto che mi hai lasciato una piacevolissima sensazione…..quasi una magia…

    bravissima davvero.

    Una pioggia di stelle e i miei complimenti.

    ,,,,,,,,,,,,,,,,,bluesax,,,,,,,,,,,,,,,,,,

I commenti sono chiusi.